Saluto a don Andrea…

Alcune immagini del commiato a don Andrea di oggi.

Grazie don per questi nove anni con noi…e buon cammino pastorale nella nuova comunità!

Don Andrea nel tuo saluto hai scritto:

“La mia vera promozione è avvenuta quando sono diventato parroco qui, in mezzo a voi.”…cioè noi raccolti oggi in questa Messa e tutti coloro che hai incontrato.

Come ti sarai sentito in questi anni da parroco tirato un po’ di qua, un po’ di là, impegnato a far fronte alla complessità di una unità pastorale tutta da costruire?

Quante volte ci siamo fatti questa domanda e siamo stati davvero capaci di accompagnarti ?.

Forse troppo poco,  più preoccupati di noi stessi e di capire come ci sentivamo .

Domande inutili  perchè l’unica domanda che ha senso è se noi siamo stati capaci di accoglierti ed essere casa per te…

Oggi non è tempo di bilanci e di commenti.

E’ il tempo di “lasciarti andare”come si lascia andare qualcuno con il quale si è condiviso molto, che ha desiderato comunità aperte, feconde, in pace… non è facile salutarti ma il cuore è grato perchè sei stato uno di noi, e ciò che tutti abbiamo ricevuto rimarrà nei nostri cuori.

Sei stato un dono Andrea, a volte un po’ difficile da scartare come certi pacchi regalo con nastri molto stretti  ma fedele alla scelta di servire il Signore.

Anche attraverso te abbiamo conosciuto la forza di chi, dopo cambiamenti e tanti anni di sacerdozio, ancora una volta pronuncia un nuovo ECCOMI… perché il Signore lo sta chiamando.

Con la la mitezza di chi non  grida o  strepita hai servito ed amato le nostre comunità, con cuore puro e generoso, lo stesso cuore che porterai a Sassuolo.

Preghiamo perché il Signore vegli sempre sul tuo cammino.