Musica per Organo
In foto: organo storico della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire Quattro Castella
Organo di Agostino Traeri (presumibilmente risalente al 1756) collocato in cantoria sul presbiterio “in cornu epistolae ”. Cassa lignea indipendente inserita in apposito vano nella parete, con intagli e riverniciatura a tempra. Facciata di 21 canne da Do2 a Sol#3 (Do#2 e Re#2 in legno, dietro le lesene laterali), a cuspide con ali; bocche allineate; labbro superiore a “mitria”. Tastiera di 45 tasti (Do1-Do5 , con prima ottava corta) con coperture di bosso per i tasti diatonici con frontalini “a chiocciola”, in noce tinto per i cromatici. Pedaliera “a leggìo ” di 14 tasti (Do1-Fa2 con prima ottava corta) in legno di pioppo. Registri azionati da manette agenti come leve di primo genere in colonna a destra della tastiera, cartellini manoscritti: Principale Ottava Quintadecima Decimanona (Ritornello a Fa#4) Vigesimaseconda (Rit. a Do#4) Vigesimasesta (Rit. a Fa#3 e Fa#4) Flauto in XII° (da Do1) Voce Umana (da Mib3) Cornetto (da Re3) Bassi Principale Ripieno Somiere maestro “a tiro” con 9 stecche, in noce nazionale. Disposizione dei registri dal davanti: Principale Bassi in facciata, Principale Soprani, XXVI, XXII, XIX, XV, Flauto in XII, Ottava, Voce Umana, Cornetta. Crivello in cartone, bocche delle canne sottostanti. Canne: in stagno quelle della facciata; in lega di piombo le restanti interne; in legno di abete le prime del Principale da Do1 a Si1 (così come per Do#2 e Re# 2) con labbro inferiore, piedi e anima in noce. Manticeria originale, composta da due mantici a cuneo azionabili mediante stanghe. Elettroventilatore dotato di valvola autoregolante per l’afflusso del vento. Pressione del vento di 45mm in colonna d’acqua. Temperamento del tono medio modificato. Iscrizioni : Cartiglio manoscritto sul fondo della secreta del somiere: Augustinus Traeri Bononiensis/ Mutinae Fecit Anno Salutis (1756)
(dalla pagina facebook di Bigi Pierpaolo & C. snc autore del restauro)
musiche per organo eseguite da Claudio Incerti
Giuseppe Gherardeschi (1759-1815) Organista e Compositore Italiano maestro di cappella della Cattedrale di Pistoia, compose molta musica sia vocale che strumentale. Il brano presentato è la Fuga in sol minore, il Tema è quello della Canzona in re di Zipoli, trasposto in sol minore “all’ antica” cioè con un unico bemolle in chiave.
Registrazione effettuata all’ Organo Traeri della Chiesa Parrocchiale di Quattro Castella.
All’ Organo Claudio Incerti
Bist du bei mir (Se tu sei con me) è un’aria dell’ opera “Oder die unschuld triumphierende Diomede”, del compositore tedesco Gottfried Heinrich Stölzel, eseguita in Bayreuth il 16 novembre 1718.
Una versione per voce e continuo, è stata inserita da Johann Sebastian Bach nel “Notebooks for Anna Magdalena Bach.
La troviamo anche, in tempi recenti, nella versione per pianoforte violino e violoncello, come parte della colonna sonora del film francese “Joyeux Noel”del 2005.
Registrazione effettuata all’ Organo, costruito nel 1765 da Antonio Pilotti, della Chiesa di Roncolo.
All’ Organo Claudio Incerti
Pastorale in Fa Maggiore BWV 590 di J.S. Bach composizione che richiama il tema ” Pastorale ” essenzialmente nel primo dei quattro episodi in cui è diviso il brano.
Organo di Domenico Traeri del 1712 della Chiesa dei Santi Pietro e Prospero di Reggio Emilia.
Esecuzione di Claudio Incerti
Preludio in Do Maggiore di J.S. Bach. Uno dei brani organistici di grande rilevanza composti da Bach presumibilmente negli anni 1738–1742.
Esegue il brano Claudio Incerti
Organo Hauptwerk St. Anne – Dluga Koscielna – Polonia