Caritas Interparrocchiale
Doniamo:
- alle famiglie segnalate dal Centro di Ascolto
- alla bancarella Caritas e Amici di sr Ida
- alle mamme accolte dal Giardino S. Giuseppe di Salvarano
- al progetto missionario nella regione Nicolaiev- Ucraina (zona di guerra)
- al progetto di visita ai carcerati dell’associazione Nuovi Orizzonti
Dove Siamo
Il Centro di Ascolto è aperto ogni martedì pomeriggio a Puianello dalle h. 17 alle h.19 in via Teneggi 4/A ( ex locali del Consultorio familiare) e 2 sabati al mese dalle h. 10 alle h.12 programmati periodicamente.
Appello alla generosità! Facciamo un piccolo gesto in aiuto alle famiglie in difficoltà.
Fin dalla sua apertura il Servizio Armadio nato per i bisogni del territorio ha consegnato e consegna, indumenti e biancheria alle famiglie accolte dal Centro di Ascolto che ne fanno specifica richiesta ma anche a varie iniziative o realtà che operano in vari territori e con cui noi volontari ci teniamo in rete.
Alcuni esempi :
- Associazione Nuovi Orizzonti per spedizioni in Erzegovina (ogni genere di indumenti)
- Associazione Nuovi Orizzonti per ramo maschile carcere di Modena
- Servizio Nuovamente di Caritas Diocesana
- Associazione Papa Giovanni XXIII per assistenza ai senza fissa dimora nel periodo invernale (felpe e coperte)
- Ucraina fin dal 2015 con l’inizio del conflitto in Crimea (ogni genere di indumenti invernali)
- Campo Profughi Val Susa (giacconi e coperte)
- Richiedenti asilo provenienti dall’Ucraina, consegna in prima accoglienza a mamme e minori
Ogni capo consegnato va a buon fine: o direttamente consegnato con le modalità sopra elencate oppure venduto su bancarelle del volontariato o piattaforme online e il ricavato viene devoluto a progetti ( servizio Alimenti del Centro di Ascolto Caritas) o emergenze ( ultimo in ordine di data pro Madagascar per inondazione)
Il servizio “Armadio” riceve per appuntamento le persone inviate dal Centro di Ascolto mentre le aperture per il ritiro vengono comunicate di volta in volta sul bollettino settimanale della parrocchia.
Statistiche
Alcuni dati relativi al funzionamento dell’Armadio:
Nel corso degli anni si è notato un leggero cambiamento nel flusso degli accessi. Nell’anno 2015 si è registrata una diminuzione del numero delle famiglie che si sono presentate. Nel corso del 2016 invece c’è stata una stabilizzazione delle famiglie italiane mentre si è avuto un incremento delle famiglie straniere. Si riportano di seguito alcuni dati:
famiglie che si sono presentate
n. 16 di cui 10 italiane
capi abbigliamento consegnati totale 1417:
uomo 168
donna 323
bambino 587
casa/biancheria/varie 339
famiglie che si sono presentate
n. 30 di cui 14 italiane
capi abbigliamento consegnati totale 2226
uomo 364
donna 524
bambino 881
casa/biancheria/varie 457
famiglie che si sono presentate:
n. 36 di cui 8 italiane
capi abbigliamento consegnati totale 2535
uomo 296
donna 627
bambino 990
casa/biancheria/varie 622
famiglie che si sono presentate
n. 28 di cui 8 italiane
capi abbigliamento consegnati totale 1943:
uomo 379
donna 451
bambino 819
casa/biancheria/varie 294
Nel corso dell’anno scolastico 2020/21 a causa della pandemia e della nuova modalità di insegnamento a distanza (DAD) sono stati consegnati 12 computer per permettere agli alunni di poter seguire le lezioni anche da casa.
In queste ultime settimane il Centro di Ascolto è impegnato in una nuova prova: l’accoglienza qui sul territorio dei profughi provenienti dall’Ucraina ( prevalentemente donne e bambini) in stretta collaborazione coi Servizi Sociali dei comuni di 4 Castella e Vezzano garantendo piccoli sostegni quali la consegna di pacchi alimentari, o indumenti, o materiale scolastico.
Per quanto riguarda eventuali donazioni in denaro (lo strumento più diretto e sicuro per aiutare tutta la popolazione ucraina) Caritas Interparrocchiale rinnova le indicazioni di Caritas Diocesana e Caritas Italia.
n.b. seguendo le coordinate indicate si può usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge.
Raccolta fondi dedicata all’accoglienza nel territorio diocesano
È possibile fare un’offerta a Caritas diocesana sia per sostenere l’aiuto umanitario che per le eventuali necessità che dovessero emergere per l’accoglienza dei profughi nel nostro territorio con una di queste modalità:
• bonifico bancario (causale “Emergenza Ucraina”) a EmilBanca – Iban: IT 54 C 07072 12805 000000127543 intestato a Compagnia del SS. Sacramento – Caritas Reggiana – Missioni diocesane Ramo Onlus
• online: https://caritasreggiana.it/donations/emergenza-ucraina/
Sul fronte dell’assistenza delle persone in Ucraina e sfollate negli Stati limitrofi, attualmente si conferma come maggiormente efficace la raccolta fondi per l’acquisto e la distribuzione in loco di beni di prima necessità. A tal fine Caritas Italiana ha già aperto dei canali tramite la rete delle Caritas locali (Ucraina, Polonia, Moldavia, Romania).
Le Nostre Attività
Centro di Ascolto
L’ascolto può essere una porta aperta al territorio basata su alcuni punti cardine:
Accoglienza: accogliere incondizionatamente la persona nella sua realtà senza alcuna distinzione né pregiudizio
Ascolto: ascoltare e leggere con attenzione i racconti di sofferenza
Orientamento: dopo un’attenta disamina della situazione, viene proposto alla persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e in grado di promuoverne la dignità.
Volontariato Ragazzi: Progetto “Al Volo“
Il progetto “Al Volo” nasce nel 2015 e ha lo scopo di far dialogare le varie realtà ONLUS del nostro territorio con gli studenti delle scuole medie, coinvolgendoli in prima persona con formative esperienze di volontariato da svolgere nel periodo estivo. Durante l’estate 2016, il progetto “Al Volo” ha avuto l’adesione e la partecipazione di 150 ragazzi.
La Caritas Interparrocchiale ha aderito all’iniziativa coinvolgendo gli studenti nella preparazione delle “borsine” alimentari per le famiglie in difficoltà e chiedendo la collaborazione dei ragazzi davanti ai supermercati nelle giornate della Colletta Alimentare. Con la collaborazione di CISV (Children International Summer Villages) sono stati organizzati turni in cucina alla mensa Caritas di Reggio Emilia che hanno visto la partecipazione entusiasta di molti ragazzi.
Collette e Distribuzione Alimenti
All’interno del Centro di Ascolto è attivo il servizio di Distribuzione Alimenti: 2 volte al mese le famiglie che ne hanno diritto possono ritirare le borse contenenti alimenti a lunga conservazione che i volontari reperiscono, in piccola parte , dalla generosità dei singoli cittadini, ma , la maggior parte, dal Banco Alimentare, che è una Fondazione per la solidarietà nell’assistenza e nella beneficenza che recupera le eccedenze dell’Industria alimentare della grande distribuzione.
I volontari addetti alla distribuzione alimentare, si recano ogni 15 gg a Parma con un furgone a prendere gli alimenti presso la sede del Banco Alimentare.
Inoltre una volta al mese l’Industria Alimentare Parmalat fornisce un bancale di prodotti vari( Latte, Jogurt e Succhi).
Vengono poi preparate le borsine e questi alimenti vengono distribuiti alle famiglie che si sono rivolte al Centro d’Ascolto e che hanno ottenuto l’autorizzazione dai Servizi Sociali.
Armadio
All’interno dei servizi svolti dal Centro di Ascolto interparrocchiale c’è anche il servizio definito molto sinteticamente “Armadio”.
Tutte le famiglie che si rivolgono al Centro hanno la possibilità, qualora ne necessitassero, di accedere su appuntamento fissato dal Centro stesso, all’armadio per la consegna di capi di abbigliamento per tutta la famiglia.
Logisticamente l’armadio si trova a Quattro Castella in Via C. Battisti 2 (nelle vicinanze dell’isola ecologica) in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il servizio è garantito da una rete di circa 25 volontarie delle parrocchie di Quattro Castella – Roncolo e di Montecavolo che, organizzate in turni ed in giorni prestabiliti, si alternano nelle varie mansioni. Il servizio si svolge secondo il seguente calendario:
I primi tre martedì di ogni mese dalle h. 9 alle h. 11 ed il primo sabato di ogni mese dalle h. 15 alle h. 17 per la raccolta, la sistemazione ed il riassetto di quanto ci viene donato.
I primi tre giovedì di ogni mese dalle h.14.30 per la distribuzione alle famiglie. Il servizio di distribuzione viene interrotto nei mesi luglio-agosto e gennaio-febbraio.
L’attenzione ed il coinvolgimento della Comunità nel donare i capi all’armadio è tanta: sin dalla nascita di questo servizio si è sempre cercato di informare il maggior numero di persone della nostra realtà e delle nostre necessità e tante sono le persone che ci hanno consegnato capi nei vari momenti di raccolta. E’ importante anche che oltre alla sensibilità nell’offrire ci sia la sensibilità di offrire capi che, pur se usati, siano in buone condizioni e soprattutto puliti.
Mercatino
Le innumerevoli richieste di aiuto che giungono a noi ogni giorno, ci hanno fatto sentire in dovere di fare qualcosa per i più bisognosi. Assieme agli “Amici di Suor Ida”, nell’estate 2012 abbiamo pensato di allestire una bancarella al mercatino serale dell’antiquariato a Roncolo.
Già da quattro anni, tutti i mercoledì sera, da inizio giugno a fine agosto, siamo presenti con la nostra “merce”. Sulla nostra bancarella potrete trovare biancheria ricamata, pizzi, centrini e altre cose ricevute dalla generosità di molte persone. Il ricavato viene destinato annualmente ad uno o più progetti scelti dai volontari per importanza e urgenza.
Nell’estate 2016 abbiamo devoluto l’incasso di oltre € 2.000 alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia.
A tale proposito, facciamo appello al vostro altruismo caritatevole per aumentare le nostre scorte che ormai scarseggiano: se in casa avete salviette, tovaglie, lenzuola ricamate, corredi delle vostre nonne ed altro che non usate e che pensate possa essere valorizzato ed utilizzato in modo più appropriato, portatelo da noi!
Che Cosa Puoi Fare Tu