Il gruppo si ritrova tutte le domeniche in oratorio a Quattro Castella dalle 18:00 alle 20:00. Gli incontri si concludono con una pizzata insieme.


Photogallery del ritiro a Vignola del 10-11 dicembre 2016

[masterslider id=”7″]


Il percorso di quest’anno prevede la partecipazione ad un progetto di espressione teatrale condotto dall’esperto di teatro Mauro Incerti.

Metodologia: Laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della vostra parrocchia finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo a fine percorso. Il laboratorio comprende giochi-esercizi di espressività corporea, verbale e in base al tipo di spettacolo che si deciderà di rappresentare, l’apprendimento di un testo. Inoltre si potrebbero allestire anche dei mini-laboratori per la costruzione di scenografie e/o la realizzazione di costumi.

Obiettivi specifici:
– Sviluppare la creatività, non solo attraverso il libero sfogo della fantasia stimolata da esercizi di ginnastica mentale, ma cercando di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio.
– Sviluppo dell’immaginazione: attraverso un viaggio nella fantasia e nell’immaginazione, si costruisce insieme ai ragazzi uno spazio in cui gli stimoli esterni non sono che un punto di partenza per creare attivamente nuove forme di espressione. Una serie di esercizi, singoli e di gruppo, permetteranno di riscoprire e sperimentare il proprio vocabolario espressivo verbale e non verbale.
– Favorire la comunicazione: improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali si deve riuscire a mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) in maniera tale da essere compresi e comprendere.
– Aumentare la conoscenza di sé: una finalità che il percorso si propone è quella di migliorare la conoscenza di sé in rapporto agli altri per facilitare il riconoscimento delle emozioni e la loro espressione, attraverso un’esperienza nuova che ha in sé la potenzialità di stimolare nuovi modi di pensarsi e di pensare gli altri.
– Migliorare l’ascolto (dell’altro e della situazione generale): arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi, al di là delle sole manifestazioni più evidenti.
– Creare un atteggiamento di disponibilità: presupposto imprescindibile che riguarda l’atteggiamento di totale apertura all’altro e alla situazione che ogni persona deve avere per relazionarsi nelle situazioni in cui si viene a trovare.
– Favorire l’integrazione: nel momento in cui si riesce a stabilire una reale comunicazione è necessario integrarsi con l’altro in una relazione dinamica che vada verso un superamento creativo delle rispettive posizioni originarie.

CALENDARIO LABORATORIO

Domenica 22 ottobre 2017
Venerdì 10 novembre 2017
Domenica 19 novembre 2017
Domenica 3 dicembre 2017
Venerdì 15 dicembre 2017
Venerdì 12 gennaio 2018
Domenica 28 gennaio (San Giovanni Bosco) 2018
Venerdì 9 febbraio 2018
Domenica 18 febbraio 2018
Venerdì 2 marzo 2018
Domenica 18 marzo 2018
Venerdì 30 marzo (Venerdì Santo) 2018
Domenica 15 aprile 2018
Venerdì 27 aprile 2018
Venerdì 4 maggio 2018 PROVE
Sabato 5 2018 SPETTACOLO

Compila il form sottostante per scrivere al nostro parroco

Don Andrea Contrasti